lunedì 7 marzo 2011

Città di Castello. Assessore Massetti: "Aria (quasi) buona ma usiamo meno l'auto"


 “La qualità dell’aria a Città di Castello è buona seppure con qualche criticità, legata all’andamento climatico e alla stagione invernale, che sospinge i consumi di bruciatori, legna e pellet: questo il responso relativamente rassicurante che ci consegna il monitoraggio dell’Arpa con cui abbiamo avuto una recente verifica sui dati” dichiara Massimo Massetti, assessore all’Ambiente del comune tifernate, spiegando come “anche a seguito degli allarmi scattati in altre città italiane ed umbre, abbiamo voluto applicare il principio di cautela. Le analisi ci dicono che dalla la centralina mobile posta all’incrocio di Viale A. Diaz è emersa, nel complesso, una buona qualità dell’aria, con valori leggermente problematici per il biossido di azoto, generato da gas di scarico e riscalda-mento, nella cui concentrazione si registra un superamento del limite buono, comunque sempre entro il limite accettabile, e per il pm10, le polveri sottili, che hanno visto il raggiungimento, in alcune rilevazioni, della qualità classificata come scadente ma sempre entro i limiti quanto massimale di giornate fuori parametro previste dalla norma”????... mmmhhh sarà!!

 Il biossido di azoto è un forte irritante delle vie polmonari; già a moderate concentrazioni nell'aria provoca tosse acuta, dolori al torace, convulsioni e insufficienza circolatoria. Può inoltre provocare danni irreversibili ai polmoni che possono manifestarsi anche molti mesi dopo l'attacco. È emesso soprattutto dai motori diesel ed è ritenuto cancerogeno.

1 commento:

BRONTOLO ha detto...

Per l'Assessore alla caccia Massetti, sembra che l'aria sia buona, l'acqua che si beve sicura, la discarica di Belladanza ancora capiente, la citta' pulita, a parte le merde di certi cani: sembra ma n'ne' così, te se sguerciasse anche quel'altro occhio!!!